Benvenuti nello studio Sinocare di Medicina Tradizionale Cinese di Dübendorf.
Lo studio è stato aperto nel 2007 nella Marktgasse 7 (vicino alla Migros) a Dübendorf. I metodi di trattamento della medicina cinese sono molto versatili. Lavoriamo principalmente con l'agopuntura, i massaggi Tuina e le terapie a base di erbe. Oltre a questi tre metodi, si può ottenere molto con la coppettazione, il kinesio-taping, la nutrizione cinese o semplici esercizi di Qi Gong.
Il nome della pratica "Sinocare" è composto da due parole: sino e care. Sino, derivato da sinologia, sta per "studi cinesi" e cura significa, tra l'altro, curare, accudire e nutrire.
Il team è composto da terapisti qualificati, riconosciuti e autorizzati, che hanno completato i loro studi rispettivamente in Svizzera e in Cina.
**Sede
In Marktgasse 7 a Dübendorf, vicino a Migros. È possibile parcheggiare nel parcheggio sotterraneo della Migros o presso il City Center. Vicino alla fermata dell'autobus City Center (autobus 434, 752 e 759).
**Riconosciuto dalle compagnie di assicurazione sanitaria
Le nostre terapie sono riconosciute dalle assicurazioni sanitarie complementari. Chiarite i vantaggi della vostra assicurazione complementare per la medicina complementare con la vostra assicurazione sanitaria. L'assicurazione sanitaria può fornirvi informazioni su quali servizi sono coperti dalla vostra assicurazione complementare.
**Terapia offre
- Agopuntura
- Elettroagopuntura
- Agopuntura auricolare
- Agopuntura laser (ago laser)
- Moxibustione
- Medicine cinesi (erbe)
- Massaggio Tuina AnMo
- Coppettazione
- Kinesio-Taping
- Gua Sha
- Dietetica (nutrizione)
**Medicina tradizionale cinese
La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) è il più antico sistema di medicina coerente. Nella concezione cinese dell'essere umano, corpo, mente e anima formano un'unità che fa parte dell'universo. Da queste intuizioni si sono sviluppate tecniche differenziate per la prevenzione e il trattamento delle malattie. La conoscenza di queste connessioni porta a una concezione della guarigione e della terapia che non cura le malattie sulla base dei sintomi, ma riconosce e tratta le cause. Inoltre, diverse malattie possono essere trattate insieme, poiché i diversi sintomi sono spesso interconnessi.
Il terapeuta della Medicina Tradizionale Cinese cerca di mantenere o ripristinare l'equilibrio dell'organismo.
"Prevenire è meglio che curare!
I suoi metodi comprendono:
- Agopuntura
- Medicine cinesi (erbe)
- Tuina AnMo
- Moxibustione
- Coppettazione
- Gua Sha
- Dietetica cinese (nutrizione)
- Qi Gong
La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) mira soprattutto alla prevenzione. Si basa sul principio comprovato che è più facile mantenere in salute un corpo sano che curarne uno malato.
**Malattie
Indicazioni secondo l'OMS per la Medicina Tradizionale Cinese
Secondo le raccomandazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), è possibile trattare le seguenti malattie e disturbi. L'OMS raccomanda esplicitamente l'agopuntura come terapia in un elenco di oltre 40 malattie.
Allergie
- febbre da fieno (pollinosi)
- allergia alla polvere di casa
- allergia ai peli di animali
- Asma
**Tratto respiratorio
- Sinusite frontale e mascellare acuta/cronica
- Rinite acuta/cronica
- Tosse acuta/cronica
- Tonsillite (infiammazione delle tonsille)
- Raffreddore generale
- Bronchite acuta/cronica
- Asma bronchiale
**Occhi
- Congiuntivite (infiammazione della congiuntiva)
- Retinite centrale (retinite)
- Miopia nei bambini (miopia)
- Cataratta
**Ginecologia e urologia
- Disturbi mestruali
- Problemi di menopausa
- Disturbi sessuali e della fertilità
- Gravidanza e parto
- Infezioni della vescica (cistite)
Dermatologia (pelle)
- acne
- eczema
- neurodermite
- psoriasi
- psoriasi)
- Disturbi della guarigione delle ferite
- Herpes simplex
- Herpes zoster
**Malattie interne
- Anemia
- Sindromi metaboliche (sovrappeso, livelli elevati di lipidi nel sangue, pressione alta)
- Disturbi lipometabolici
- Gotta
- Emorroidi
**Cavità orale
- Mal di denti
- Dolore dopo la rimozione del dente (estrazione)
- Infiammazione delle gengive (gengivite)
- Mal di gola acuto/cronico (faringite)
**Neurologia
- Mal di testa
- emicrania
- Vertigini
- Nevralgia del trigemino
- Paralisi dei nervi facciali (paresi facciale)
- Paralisi dopo ictus (plegia)
- Disturbi nervosi (neuropatia periferica)
- Ronzio nelle orecchie (acufene)
- Malattia di Ménière
- Disfunzione neurogena della vescica
- Nevralgia intercostale
- Pipì a letto (enuresi)
**Ortopedia
- Disturbi generali dei muscoli, delle articolazioni e del movimento
- Tensione muscolare
- Dolore al collo / torcicollo
- Sindrome spalla-braccio (impingement)
- Patologie dell'articolazione della spalla
- Epicondilite (gomito del tennista)
- Dolore lombare (lombalgia)
- Lombalgia (sciatica)
- Ernia del disco
- Malattie reumatiche
- Artrite e artrosi
- Artrite reumatoide
- Dolore al ginocchio
Altro
- Cessazione del fumo
- Disturbi psicologici
- Sindromi da burn-out
- Disturbi del sonno
- Stati di esaurimento
**Apparato digerente
- Infiammazione acuta/cronica della mucosa gastrica (gastrite)
- Ulcera cronica (ulcera)
- Stitichezza
- Diarrea
- Crampi (spasmi)
- Infiammazione acuta/cronica dell'intestino (enterite/colite)
- Stomaco iperacidificato (iperacidità)
- Morbo di Crohn (malattia infiammatoria cronica dello stomaco e dell'intestino)
L'agopuntura è una forma di trattamento in cui aghi molto sottili vengono inseriti nei punti di agopuntura situati lungo i meridiani. Viene utilizzata per guarire gli organi interni, eliminare sintomi dolorosi o cronici nelle articolazioni, nei muscoli, nelle ossa e nella pelle.
Agopuntura indolore senza punture con il laser 3B.
Il metodo di trattamento collaudato e delicato per bambini e adulti.
**Agopuntura con l'ago laser 3B - come funziona?
La terapia con ago laser utilizza raggi laser "delicati". Viene anche definita terapia laser soft o terapia laser a basso livello. I trattamenti con ago laser sono praticamente impercettibili, ma altamente efficaci. Non vanno confusi con i laser chirurgici, che invece hanno un effetto ablativo o distruttivo.
I raggi laser passano dal diodo laser (dove viene generata la luce laser) attraverso cavi a fibre ottiche ai cosiddetti aghi laser. Questi non vengono perforati nella pelle, ma sono attaccati alla pelle per mezzo di applicatori. Da qui, i raggi laser penetrano in modo indolore per alcuni centimetri nel tessuto da trattare.
I delicati raggi laser fanno sì che i tessuti possano rinnovarsi, che le infiammazioni si riducano e che la circolazione sanguigna aumenti. Inoltre, possono essere attivate sostanze messaggere antidolorifiche.
I raggi laser del dispositivo 3B Laser Needle sono innocui se utilizzati come previsto. Per la propria sicurezza, tuttavia, è necessario indossare sempre gli occhiali di protezione laser.
I medicinali cinesi, a base di piante e minerali, sarebbero stati utilizzati dai cinesi già nel 4000 a.C. per curare le malattie. Nel corso dei secoli, l'uso di queste sostanze è stato perfezionato e sviluppato. Le modalità d'azione sono state stabilite nel corso di migliaia di anni attraverso l'esperienza pratica e clinica. Oggi l'efficacia di questi farmaci vegetali è oggetto di ricerca in laboratori e centri di ricerca sia in Oriente che in Occidente. Circa 2000 specie di erbe diverse, su circa 5000, sono utilizzate per i farmaci. Si tratta della forma di trattamento più importante in Cina.
Il Tuina è una forma di massaggio cinese e il più antico metodo di guarigione esistente. La terapia Tuina, praticata dai medici, si è sviluppata da questa forma di massaggio. Utilizza principalmente tecniche manuali speciali come spinte, carezze, pressioni, sfregamenti, colpetti o battiti di mani. A differenza del massaggio medico che conosciamo, il massaggio Tuina viene solitamente eseguito attraverso un sottile telo.
La Moxibustione è un antico metodo di guarigione della medicina tradizionale cinese, in cui l'artemisia bruciata viene applicata direttamente o indirettamente sul corpo. In questo modo si mobilitano alcuni poteri di autoguarigione.
Nel cupping, i punti di agopuntura vengono stimolati con bicchieri da coppettazione. All'interno del bicchiere si produce un vuoto grazie al calore. Il bicchiere viene poi appoggiato sulla pelle.
La dietetica cinese (nutrizione) è considerata una medicina in Cina ed è strettamente legata alla medicina tradizionale cinese. Viene adattata individualmente al paziente. Ciò che è benefico per un paziente può essere dannoso per un altro. I piani nutrizionali per l'assistenza sanitaria preventiva e per la terapia sono elaborati in modo da rendere più efficace l'intero trattamento.
- Agopuntura
- Agopuntura laser
- Massaggio
- Tui Na
- Taping kinesio
- Coppettazione
La traduzione di questo testo è automatizzata.