La preghiamo di utilizzare Microsoft Edge, Google Chrome o Firefox.
Riconosciuto dalle assicurazioni complementari RME & ASCA
Secondo la filosofia cinese, la malattia si manifesta quando le energie Yin e Yang del corpo umano sono squilibrate. A seconda dello stato generale della persona, questo squilibrio si manifesta in modi diversi. La stessa origine può quindi causare diversi sintomi e, viceversa, la stessa sintomatologia può avere origini diverse.
Per questo motivo, la Médecine Traditionnelle Chinoise (MTC) non si concentra sul trattamento della manifestazione della malattia, ma cerca di determinare la causa fisica ed energetica per riequilibrare l'insieme.
Per fare questo, la medicina cinese basa la sua diagnosi sullo stato fisico ed energetico del paziente, tenendo conto anche delle sue abitudini di vita. L'obiettivo della MTC è ristabilire l'equilibrio delle energie Yin e Yang agendo sulla causa diretta del malessere e armonizzando tutti gli organi.
Un buon equilibrio fisico ed energetico passa per l'equilibrio dei bisogni di base di un essere umano:
nutrimento, respirazione, movimento
A tal fine, il terapeuta MTC utilizza diversi metodi:
Agopuntura: con l'aiuto di aiguilles estremamente sottili e delicate, il terapeuta agisce sui punti energetici disperdendo, tonificando o armonizzando le forze.
La moxibustione: la moxa è una sigaretta composta da erbe mediche specifiche che si sprigiona lentamente. Con questo bâton, il terapeuta tratta i punti di agopuntura inducendo calore.
L'auricoloterapia: la coquille dell'orecchio ha la forma di un feto ritardato e si compone di zone riflesse che riproducono il corpo nella sua interezza. Per analogia si trovano i punti di agopuntura corrispondenti che possono essere utilizzati per le terapie di agopuntura.
La fitoterapia: tutte le forze, tutti gli elementi, si trovano nella natura. La fitoterapia è alla base di tutti i trattamenti che devono essere efficaci a lungo termine, perché ci permette di rafforzare il nostro sistema immunitario fornendoci gli elementi naturali che mancano nella nostra alimentazione e agendo in modo dolce ma costante sulla trasformazione delle energie.
La dietetica: "Que l'aliment soit ton médicament" diceva già Ippocrate. È con gli alimenti che ingeriamo che i nostri organi devono diluire le energie buone e cattive. La nutrizione si trova quindi alla base dell'equilibrio energetico. Più gli alimenti sono puri e ricchi di elementi essenziali, più i nostri organi riescono a tirare le energie essenziali al nostro equilibrio.
La traduzione di questo testo è automatizzata.
Pinto Joseph
Chemin des Genéroux 20 1895 Vionnaz
Vuoi valutare "Pinto Joseph"?
2 recensioni di retaggio da local.ch.
Date da giugno 2019
* La traduzione di questi testi è automatizzata.
Pinto Joseph