La preghiamo di utilizzare Microsoft Edge, Google Chrome o Firefox.
Il dottor Hongguang Dong è cresciuto nell'est della Cina, vicino al confine con la Russia, ed è partito per studiare medicina all'Università di Pechino. Specializzato in agopuntura e medicina della riproduzione, nel 1996 è stato invitato dagli Hôpitaux Universitaires de Genève a condividere le sue conoscenze e competenze. Dopo 10 anni all'HUG, il dottor Hongguang Dong ha aperto uno studio all'Hôpital de la Tour. Da allora esercita nei suoi due studi presso l'Ospedale della Tour e il Centro di Meyrin. Oltre alle consulenze, lavora come insegnante e vicepresidente dell'Associazione Svizzera dei Medici Agopuntori (AGMAR). È anche membro del comitato esecutivo e direttore della Fondation Genevoise pour la Formation et la Recherche Médicale, Centre collaborateur de l'OMS en reproduction humaine, le GFMER. È segretario generale aggiunto della Fédération Mondiale de la Médecine Chinoise e, in quanto tale, delegato permanente dell'OMS. Da novembre 2013, il dottor Dong è vicepresidente della Federazione mondiale delle società di agopuntura e moxibustione.
In quanto parte importante della cultura cinese, la MTC si è trasformata in un sistema medico unico e completo nel corso della sua lunga storia. Lo Huang Di Nei Jing (Classico della Medicina dell'Imperatore o Canone della Medicina) è stato il primo classico monumentale che ha documentato in modo sistematico l'eziologia, la fisiologia, la diagnostica, il trattamento e la prevenzione delle malattie. Questi lavori sono stati probabilmente compilati nel corso di più secoli da diversi autori. Si compone di due parti: Su Wen (Domande semplici) e Ling Shu (Perno Miracoloso, conosciuto anche con il nome di Canone di Agopuntura).
Ha la forma di un dialogo tra il leggendario imperatore blu e il suo ministro Qi Bo sul tema della medicina. La sua apparizione tra il 300 av. J.-C. e il 100 av. J.-C. segna la creazione dell'MTC. Una differenza sostanziale tra la MTC e la medicina occidentale è nel modo in cui viene osservato il corpo umano, e quindi nel concetto di salute. La medicina cinese offre una visione olistica del corpo umano. Sottolinea l'armonia e la coordinazione globale e delicata tra le diverse parti del corpo umano. Di conseguenza, pone l'accento sul miglioramento dei dettagli e sul mantenimento dell'equilibrio naturale nel corpo. Utilizza lo zang fu (organi viscosi) e i méridiens come base teorica, lo yin yang e i "cinq éléments" come strumenti teorici. Secondo la MTC, il qi, il "sang" e il "fluide corporel" sono le sostanze fondamentali che compongono il corpo umano e ne mantengono normale il funzionamento fisiologico. La salute implica un coordinamento armonioso tra le diverse parti del corpo e il loro adattamento all'ambiente fisico. Il meccanismo fondamentale della malattia è la rottura dell'equilibrio all'interno del corpo o tra il corpo e il suo ambiente.
In termini di MTC, si tratta di un disequilibrio tra yin e yang. Per quanto riguarda la diagnosi e il trattamento delle malattie, la caratteristica fondamentale della MTC, che la distingue dalla medicina occidentale moderna, è quella della "differenziazione sindromica o tradotta da una diagnosi e un trattamento basati su un'analisi globale dei sintomi e dei segni". L'olismo considera non solo il corpo umano come un insieme organico, ma anche l'unità del corpo umano e della natura. Da un lato, la Natura influenza costantemente il corpo umano e, dall'altro, il corpo si adatta alle variazioni dell'ambiente naturale.
La traduzione di questo testo è automatizzata.
Dr Dong Clinic
Avenue de Feuillasse 24 1217 Meyrin
Vuoi valutare "Dr Dong Clinic"?
2 recensioni di retaggio da local.ch.
Date da giugno 2019
* La traduzione di questi testi è automatizzata.
Dr Dong Clinic