I massaggi sono stati utilizzati per molti secoli per il trattamento di vari disturbi. Un massaggio è medico se applicato con uno scopo terapeutico chiaramente definito. Questo obiettivo può includere il sollievo da disturbi acuti o cronici, oppure può servire a scopi preventivi. Ogni massaggio terapeutico cerca di riequilibrare lo squilibrio del corpo che ha portato ai disturbi, o di prevenire gli squilibri.
Per questo motivo, ogni trattamento medico inizia con una diagnosi dettagliata. Questo richiede 90 minuti con il primo trattamento. La registrazione dei risultati serve a conoscersi, a scambiare informazioni e a garantire una pianificazione ottimale dei trattamenti. Ad ogni nuovo appuntamento viene tenuto un protocollo di trattamento che documenta i miglioramenti e mostra l'efficacia del trattamento.
Un massaggio ha vari effetti su tutto l'organismo. Gli stimoli impostati in diversi strati profondi della pelle, del tessuto sottocutaneo, del tessuto connettivo o dei muscoli portano a reazioni come:
rimozione dei prodotti metabolici (= disintossicazione)
Aumento della circolazione sanguigna
Miglioramento del reflusso venoso e linfatico
Ottimizzazione dell'apporto di nutrienti
Rigenerazione di tessuti modificati
Aumento della shiftability degli strati di tessuto e dei muscoli tra di loro
Abbassamento del tono muscolare (= rilascio della tensione)
Aumento dell'attività cellulare
Effetto rilassante riflettente su tutto il corpo