La preghiamo di utilizzare Microsoft Edge, Google Chrome o Firefox.
Terapia farmacologica
Un farmaco cinese è cinese perché è classificato in base a proprietà molto specifiche. Queste includono il sapore, la temperatura e l'appartenenza ai meridiani o agli organi. In base a queste proprietà, vengono assegnate ai farmaci determinate funzioni secondo le teorie della MTC.
Esistono circa 1.000 medicine diverse, di cui circa la metà sono usate frequentemente. Per rispondere alle complesse circostanze dei rispettivi disturbi, il medico prescrive miscele e formulazioni individuali.
Agopuntura
L'agopuntura è una terapia esterna. Attraverso punti specifici del corpo, influisce in modo mirato sulle varie funzioni corporee.
Si conoscono circa 360 punti classici di agopuntura, situati sui meridiani del corpo. Il medico seleziona diversi punti per ottenere un effetto benefico per il trattamento.
A seconda della parte del corpo, l'ago viene inserito da pochi millimetri a qualche centimetro di profondità. Quando l'ago viene inserito, si può avvertire un leggero strattone o una sottile sensazione elettrica, che indica al medico che il punto ricercato è stato colpito.
Ago laser (agopuntura laser)
La speciale tecnologia LASERNEEDLE concentra un debole laser a basso livello e porta la sua radiazione direttamente al punto di applicazione attraverso una speciale ottica flessibile. Si ottiene così una luminanza estremamente elevata che stimola i processi di rigenerazione biologica dei tessuti senza effetti collaterali di tipo termico.
La luce laser funziona:
La terapia LASERNEEDLE viene utilizzata, tra l'altro, per i seguenti disturbi:
Inoltre, favorisce una rigenerazione più rapida dopo l'attività sportiva. La terapia non è invasiva, è indolore e non presenta effetti collaterali noti.
Per maggiori informazioni sul trattamento Laserneedle, cliccare qui. Scarica il PDF
Massaggio Tuina
Il Tuina è il massaggio tradizionale cinese, spesso chiamato anche "chiropratica cinese". Il Tuina è la forma originale delle forme speciali di shiatsu e digitopressione che conosciamo anche noi. Utilizza principalmente tecniche manuali e manipolazioni speciali come spinte, accarezzamenti, pressioni, sfregamenti, picchiettamenti, battiti di mani e vibrazioni.
Un massaggio Tuina deve sempre essere preceduto da una diagnosi approfondita. Solo così è possibile determinare quali sono i disturbi energetici che causano la disarmonia, dove si trovano i blocchi e le cause.
I bambini e i neonati in particolare mostrano una grande disponibilità a rispondere al Tuina. In questo modo è possibile trattare efficacemente numerosi quadri clinici senza dover intervenire direttamente sul corpo.
Moxibustione
Moxa è il nome della pianta medicinale Artemisia vulgaris, meglio conosciuta come artemisia, originaria dell'Asia e dell'Europa. Durante la moxibustione si applica un calore supplementare ai punti di agopuntura. Bruciando la moxa, si genera calore che viene condotto in profondità nei tessuti attraverso l'ago oppure la moxa viene bruciata vicino alla superficie della pelle, riscaldando così le rispettive parti del corpo dall'esterno.
Coppettazione
La coppettazione è uno dei trattamenti medici più antichi ed è un metodo di pulizia classico conosciuto sia in Oriente che in Occidente. I bicchieri per la coppettazione vengono posizionati sulla pelle, principalmente sulla schiena. Si crea un vuoto e il sangue viene aspirato nella pelle. Anche in questo caso l'obiettivo è influenzare positivamente il flusso energetico e stimolare positivamente la circolazione del sangue e della linfa. La coppettazione può essere utilizzata anche per sciogliere le fasce bloccate. Anche se a volte si verificano ematomi visibili, la coppettazione è spesso percepita come molto piacevole dai pazienti. Di recente la coppettazione è diventata molto popolare tra gli atleti agonisti per la rigenerazione dei muscoli sottoposti a massima tensione o infortunati.
La dietetica
La dietetica cinese non descrive il contenuto ma l'effetto di un alimento. Ciò significa che le calorie, il contenuto di proteine e grassi o i carboidrati non giocano un ruolo importante, ma che un alimento è definito dalla sua temperatura (da freddo a caldo), dal suo sapore (da salato a piccante) e dal suo effetto energetico.
Una dieta equilibrata, secondo i principi cinesi, favorisce l'armonia del corpo, il flusso energetico e quindi ha un effetto preventivo o sostiene il processo di guarigione.
QiGong
Il Qi Gong è una forma mista di terapia cinese della respirazione, della concentrazione e della meditazione. Speciali esercizi fisici mantengono in movimento il flusso energetico, che secondo la MTC è essenziale per la salute. Le congestioni e i blocchi di energia possono causare malattie. La terapia mira a regolare il flusso energetico, rafforzando così il corpo e la mente.
Forme correlate al Qi Gong sono anche il Tai Chi e il Kung Fu.
Avete domande sui nostri trattamenti o desiderate fissare un appuntamento? Contattateci senza impegno al numero:
043 266 98 66
La traduzione di questo testo è automatizzata.
Praxis für Traditionelle Chinesische Medizin Godi Renz GmbH
Oberwachtstrasse 2 8700 Küsnacht ZH
Vuoi valutare "Praxis für Traditionelle Chinesische Medizin Godi Renz GmbH"?
1 recensioni di retaggio da local.ch.
Date da giugno 2019
* La traduzione di questi testi è automatizzata.
Praxis für Traditionelle Chinesische Medizin Godi Renz GmbH