METODI DI TRATTAMENTO
Massaggio classico
Il massaggio classico è probabilmente la forma di terapia più conosciuta nel repertorio di un massaggiatore medico. Le mani esercitano pressione e tensione sui tessuti e sui muscoli.
L'obiettivo è quello di aumentare il flusso sanguigno (iperaemia) nel tessuto. Questo porta a un cambiamento della tensione muscolare (tono muscolare) e può quindi alleviare la tensione e il dolore.
Il massaggio classico ha anche un effetto sul metabolismo e sulla circolazione sanguigna e quindi sull'intero organismo. Un altro aspetto notevole è il profondo rilassamento e la calma che si possono ottenere con il massaggio classico. È una benedizione per il corpo, la mente e l'anima.
Drenaggio linfatico manuale e compressione
Il sistema linfatico è responsabile dell'eliminazione del liquido dei tessuti, il cosiddetto carico linfatico. Se questa evacuazione non funziona a sufficienza, può verificarsi un blocco dei tessuti (edema).
Questo può essere dovuto a una malposizione congenita dei vasi linfatici (i vasi linfatici non sono sviluppati correttamente o sono troppo pochi) e quindi si manifesta come linfedema primario.
Molto più comune è invece il linfedema secondario, in cui i vasi linfatici sono stati danneggiati, ad esempio nell'ambito di un trattamento oncologico (asportazione di linfonodi, radiazioni, ecc.) e la loro rimozione è quindi limitata. Il drenaggio linfatico viene stimolato con l'aiuto del drenaggio linfatico manuale. Il drenaggio disturbato può essere bypassato e nuove vie di drenaggio possono essere attivate e liberate. Nel contesto di una complessa terapia di decongestione fisica (KPE), la successiva compressione dell'area è una misura non meno importante.
Riflessologia plantare - trattamento delle zone riflesse del piede
Il trattamento manuale delle zone riflesse del piede porta a un aumento della circolazione sanguigna nella rispettiva area di riferimento. È possibile trattare una moltitudine di malattie degli organi, come problemi digestivi, disturbi dell'equilibrio ormonale e molto altro.
La riflessologia ha un effetto armonizzante su tutto il corpo.
Massaggio del tessuto connettivo
Il massaggio del tessuto connettivo è una terapia a zone riflesse. Influenzando manualmente il rivestimento del corpo, in particolare la pelle e il tessuto sottocutaneo, agisce sugli organi e sull'intero sistema muscolo-scheletrico attraverso le vie vegetative. La circolazione sanguigna viene stimolata e si mira a un'armonizzazione vegetativa.
La traduzione di questo testo è automatizzata.