La preghiamo di utilizzare Microsoft Edge, Google Chrome o Firefox.
Filosofia della Medicina Tradizionale Cinese
Qualsiasi disturbo indica uno squilibrio delle forze Yin e Yang e dell'energia vitale (Qi). La MTC cerca di mantenere o ripristinare l'equilibrio nell'essere umano. Il terapeuta cinese si preoccupa quindi di voi come persona e non solo dei vostri sintomi.
I quattro metodi di esame (si-zhen)
I quattro metodi di esame sono utilizzati per diagnosticare le varie cause di malattia (interne ed esterne). Successivamente, la malattia può essere combattuta con metodi adattati individualmente.
1. osservazione (wang-zhen) 2. Udito e olfatto (wén-zhen) 3. Interrogare (wèn-zhen) 4. Palpazione (qie-zhen)
Le 5 sostanze fondamentali della MTC
Il fondamento della MTC è costituito dalle cinque sostanze fondamentali del corpo. Ogni aspetto della MTC è significativo solo in relazione ai sintomi e ai modelli dell'individuo.
1. qi
Il Qi è un concetto fondamentale della filosofia cinese, nessuna parola inglese o tedesca può tradurre adeguatamente il suo significato.
Il Qi è la fonte e il compagno di tutti i movimenti del corpo e allo stesso tempo lo protegge. Il Qi impedisce alle influenze ambientali patologiche (i fattori che causano le malattie) di entrare nell'organismo e le combatte se questi fattori riescono a penetrare.
**2. sangue
La descrizione cinese del sangue non corrisponde esattamente a quella della medicina occidentale.
La funzione principale del sangue è la circolazione perpetua nel corpo, che nutre, mantiene e in qualche misura bagna le varie parti del corpo.
Il sangue si muove nei vasi sanguigni, ma anche nei canali. Per sangue congestionato si intende un'ostruzione o un blocco che può inibire il flusso sanguigno.
**3. jing
Jing è meglio tradotto come "essenza". È considerato una sostanza fluida che ha una funzione di sostegno e di nutrimento. Costituisce la base di tutte le sostanze organiche ed è alla base della riproduzione e dello sviluppo.
**4. shen
Shen si traduce con "spirito". Se il Jing è la fonte della vita e il Qi è la fonte dell'attività e del movimento, lo Shen è la vitalità che sta dietro al Jing e al Qi.
5. succhi (jin-ye)
Tutti i fluidi del corpo, ad eccezione del sangue, sono chiamati umori. Questi includono il sudore, la saliva, i succhi digestivi e l'urina. I "jin" sono i succhi leggeri e chiari, mentre gli "ye" sono quelli pesanti e viscosi.
**Yin-Yang
I due termini indicano principi opposti: lo yang è originariamente associato all'idea di sole e quindi di caldo e di luce, mentre lo yin è associato all'idea di ombra e quindi di fresco e di buio. Il passaggio tra yin e yang è fluido. Partendo da questo significato di base, anche ad altre coppie di opposti è stato assegnato un polo yin e uno yang. In particolare, il maschile era considerato yang, il femminile yin. Con l'applicazione universale di questa divisione binaria alla totalità delle cose e delle idee, l'opposizione di yin e yang fu elevata al rango di dato universale, che costituisce e caratterizza l'intera realtà. Così, tutti i fenomeni furono interpretati come manifestazioni dell'opposizione di questi due poli opposti e della loro interazione.
**Metodi di trattamento
La traduzione di questo testo è automatizzata.
TCM-Helvetica GmbH
Habich-Dietschy-Strasse 13 4310 Rheinfelden
Vuoi valutare "TCM-Helvetica GmbH"?
3 recensioni di retaggio da local.ch.
Date da giugno 2019
* La traduzione di questi testi è automatizzata.
TCM-Helvetica GmbH