La preghiamo di utilizzare Microsoft Edge, Google Chrome o Firefox.
L'agopuntura degli occhi
L'agopuntura oculare è un metodo speciale, unico ed estremamente efficace contro vari disturbi oculari, scoperto dal Prof. John Boel dalla Danimarca. Non si tratta della classica agopuntura cinese, ma di un sistema di trattamento speciale.
Il Prof. John Boel gestisce una clinica di agopuntura da 23 anni e si occupa di agopuntura oculare da circa 20 anni. Nel corso della sua lunga pratica e della sua ricerca, ha sempre trovato nuovi punti di agopuntura che portano a risultati estremamente sorprendenti nel trattamento delle malattie degli occhi.
I punti di trattamento sono principalmente le articolazioni delle dita delle mani e dei piedi. Il posizionamento degli aghi attiva immediatamente un processo di guarigione in cui ormoni e altre sostanze curative raggiungono l'area disturbata attraverso il flusso sanguigno.
Secondo il Prof. J. Boel, con l'agopuntura oculare è possibile trattare le seguenti patologie oculari diagnosticate dal punto di vista medico
**Aree di applicazione
Degenerazione maculare (cecità legata all'età) Retinite pigmentosa Varie malattie della retina Infarto oculare (trombosi oculare) Presbiopia Glaucoma Cataratta (alla stazione iniziale) Visione compromessa dopo incidenti o operazioni Occhi secchi o acquosi Malattia retinica dovuta al diabete (retinopatia diabetica) Malattie virali degli occhi (ad es. herpes oculare) Miopia nei bambini fino a 20 anni di età Sindrome da visione al computer (CVS)
Non tutte le malattie degli occhi possono essere completamente curate. Tuttavia, la maggior parte delle malattie oculari può essere notevolmente attenuata o la progressione della malattia può essere rallentata. Spesso la vista esistente può essere non solo preservata, ma addirittura migliorata. Solo la miopia e la cataratta in fase avanzata possono essere trattate solo in misura limitata. L'agopuntura oculare è una valida integrazione al classico trattamento oculistico convenzionale da parte dell'oculista.
**La diagnosi
La diagnosi è la parte più importante della medicina cinese. Si compone di quattro principi:
Attraverso la diagnosi è possibile determinare l'intero quadro corporeo della persona e individuare precocemente i fattori patologici della malattia o delle malattie. Questo permette alla Medicina Tradizionale Cinese di promuovere la salute già in modo preventivo e individuale con misure mirate.
L'organismo umano è considerato un'unità organica. Per "salute" si intende la capacità dell'essere umano di mantenere la propria armonia interna. Le malattie sono dovute a un'alterazione del flusso armonioso del Qi e dell'equilibrio Yin/Yang.
**Massaggio Tuina
Il massaggio Tuina è il massaggio tradizionale cinese basato su diverse tecniche di massaggio. È indicato soprattutto per i disturbi dell'apparato muscolo-scheletrico. Utilizza speciali tecniche manuali e manipolazioni particolari.
Questo massaggio è particolarmente efficace per i disturbi dell'apparato muscolo-scheletrico, ma può essere utilizzato anche per molti altri disturbi come l'artrite, dopo infortuni, per le tensioni, nella riabilitazione e nella prevenzione e molto altro ancora. È molto indicato anche per le persone che hanno paura degli aghi.
È molto indicato anche per i bambini piccoli che soffrono di inappetenza, nausea, diarrea, dolori addominali, insonnia, stitichezza, tosse e raffreddore, perché è un massaggio curativo speciale e delicato.
Terapia a base di erbe
La fitoterapia cinese è una forma di terapia essenziale nella MTC. In Cina si utilizzano più di 3000 sostanze di origine vegetale (radici, cortecce, fiori e foglie), animale e minerale. Le erbe sono classificate secondo criteri particolari: sono disposte in modo diverso in base al gusto, alla proprietà termica, al riferimento al meridiano/organo, all'effetto speciale e all'indicazione.
**Mossibustione
La parola cinese "针灸" per agopuntura è composta da due caratteri. Il primo carattere 针 significa "agopuntura" e il secondo 灸 significa "moxibustione". Si tratta di un trattamento termico puntuale che viene spesso combinato con l'agopuntura.
Per la moxibustione si utilizzano erbe medicinali dell'artemisia essiccate e pressate. L'erba bruciata produce calore e stimola il flusso di sangue e qi. Il bastoncino di moxa viene collegato a un ago da agopuntura o tenuto a mano vicino al punto meridiano. Al posto dei bastoncini di moxa si possono usare anche speciali lampade di calore. I pazienti avvertono una piacevole sensazione di calore che passa sotto la pelle. In questo modo i cosiddetti fattori patologici, come il vento, il freddo e il catarro, vengono allontanati dal nostro corpo. Il riscaldamento dei meridiani porta anche a un miglioramento del flusso di sangue e Qi.
Il successo nel correggere la presentazione podalica del bambino nel grembo materno attraverso la moxibustione è stato clinicamente dimostrato ad alto tasso.
**Agopuntura
L'agopuntura è uno dei metodi di cura cinesi più conosciuti. I punti di agopuntura sono 365 punti molto specifici sui 12 meridiani, le vie attraverso le quali è possibile influenzare il flusso del Qi e quindi il funzionamento di tutti gli organi.
Un'alterazione del Qi e uno squilibrio dello Yin e dello Yang portano alla malattia. L'energia vitale può essere troppo forte o troppo debole. Un blocco dell'energia vitale Qi può causare dolore e malattia.
L'agopuntura mira a ripristinare l'equilibrio tra Yin e Yang, in modo che l'energia vitale Qi possa fluire in tutto il corpo senza ristagni.
Il massaggio Tuina per bambini
Il massaggio cinese per bambini è una branca della medicina cinese. È chiamato anche massaggio Tuina per bambini. Poiché nei bambini i meridiani funzionano in modo diverso rispetto agli adulti, viene applicata una tecnica Tuina speciale in base allo sviluppo del bambino. Si tratta di un massaggio curativo molto delicato, che ha successo senza effetti collaterali per un'ampia varietà di disturbi nei giovani pazienti.
A differenza delle tecniche di massaggio occidentali, il Tuina richiede un'accurata diagnosi cinese. Questo ci permette di determinare il disturbo energetico che sta causando la disarmonia e i fattori patogeni a cui può essere attribuito.
Il massaggio infantile è indicato per febbre, raffreddore, tosse, inappetenza, nausea, vomito, dolori addominali, crampi, diarrea, stitichezza, irrequietezza, disturbi del sonno, pipì a letto, asma, allergie, febbre da fieno.
Cupping
La coppettazione è un'antica forma di terapia. In questa forma di terapia si utilizzano le palline per coppettazione. Una pallina per coppettazione è un piccolo bicchiere rotondo con un'apertura. Riscaldandosi, l'aria contenuta nella sfera di vetro viene spostata in modo da creare un vuoto quando si raffredda. Questo provoca un forte stimolo di aspirazione sulla parte del corpo coppata, stimolando così la circolazione sanguigna. La coppettazione stimola la capacità del corpo umano di difendersi dalle malattie ed espelle i fattori che le causano, come il freddo, il muco, il calore e il Qi stagnante. Muovendo le teste di coppettazione aspirate, si ottiene anche un effetto di massaggio e di stimolazione del flusso linfatico.
Applicazione: Per il mal di schiena, il mal di testa, la sindrome delle spalle e delle braccia, i dolori al collo o semplicemente come misura preventiva per evitare che la tensione si instauri in primo luogo.
Il trattamento è adatto a persone di tutte le età. A causa del forte riflesso di aspirazione, possono comparire lividi (ematomi), ma sono innocui e scompaiono da soli dopo pochi giorni.
L'agopuntura laser
L'agopuntura laser utilizza raggi laser "delicati", praticamente impercettibili ma molto efficaci. Non vanno confusi con i laser chirurgici che, al contrario, hanno un effetto ablativo o distruttivo dei tessuti.
I raggi laser delicati garantiscono in modo specifico un aumento della circolazione sanguigna. Inoltre, possono essere attivate, tra l'altro, sostanze messaggere antidolorifiche.
L'agopuntura laser viene utilizzata con successo in medicina da oltre due decenni. Sviluppata originariamente per l'agopuntura indolore (luce laser al posto degli aghi metallici), la procedura viene ora utilizzata per numerose patologie.
Attualmente esistono oltre cento studi e pubblicazioni in riviste riconosciute che dimostrano l'efficacia e l'efficienza dell'agopuntura laser. Ad esempio, nel 2009 la famosa rivista The Lancet ha pubblicato un metastudio sul tema "laser per il dolore al collo". In questo studio, i raggi laser a bassa energia utilizzati nella terapia laser hanno dato risultati migliori rispetto ai farmaci antidolorifici, senza effetti collaterali indesiderati.
L'agopuntura laser è particolarmente indicata per il trattamento dei bambini e delle persone che hanno paura degli aghi.
Aree di applicazione:
Terapia del dolore: cefalee/migrazioni, mal di schiena, dolori articolari, fibromialgia. Ortopedia/medicina dello sport: artrosi, malattie reumatiche, edemi, stiramenti, gomito del tennista Dermatologia/trattamento delle allergie: acne, herpes, neurodermite, disturbi della guarigione delle ferite, allergie Neurologia: cefalee/migrazioni, disturbi sensoriali, nevralgia del trigemino, dolore fantasma, paralisi (dopo ictus) Problemi digestivi: stitichezza, dolore addominale, diarrea Malattie della donna: Disturbi mestruali
Malattie non diagnosticabili e nei bambini anche molti altri disturbi
**Qi Gong Salute
Il Qigong è un movimento cinese di meditazione, concentrazione e movimento che fa parte anche della medicina tradizionale cinese.
Questa esperienza di unità è resa possibile da esercizi che portano all'armonizzazione del QI, l'energia della vita. Lo scopo è quello di rafforzare l'energia vitale, prolungare la vita e ripristinare una gioiosa vitalità.
Il QIGONG è adatto a tutte le età, sia le persone sane che quelle malate possono facilmente imparare ed eseguire gli esercizi con l'aiuto di un insegnante adeguatamente formato.
Attualmente offriamo ai nostri pazienti 2-3 volte il Qi Gong. In questo modo aiutano la loro salute e lo stato di salute si stabilizza.
**Il nostro credo
Vogliamo proteggere e promuovere la salute della popolazione con i metodi della Medicina Tradizionale Cinese (MTC). La MTC pone grande enfasi sull'armonia tra corpo e anima. Ci sforziamo di ottenere un equilibrio armonioso tra Yin e Yang, che è essenziale per una persona sana.
La MTC mira a riequilibrare l'organismo, a ripristinare l'armonia tra corpo e anima e a rafforzare il sistema immunitario.
**Indicazioni Come trattamento di supporto alle terapie mediche convenzionali (ad esempio, per alleviare gli effetti collaterali della chemioterapia, per la riabilitazione di una condizione medica). Per il trattamento di malattie o disturbi che non possono essere chiaramente diagnosticati. Limitazione dell'uso di farmaci con effetti collaterali. Prevenzione di una malattia prevedibile.
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), le seguenti malattie e disturbi possono essere trattati con l'agopuntura:
Nella MTC i trattamenti si dividono in:
Trattamenti interni:
**Applicazioni esterne
Siamo riconosciuti dalle compagnie di assicurazione sanitaria.
Ci trovate in:
www.tcm-fit.ch
Esperienze dei clienti
Degenerazione maculare
La traduzione di questo testo è automatizzata.
TCM-Fit
Baslerstrasse 46 4600 Olten
Vuoi valutare "TCM-Fit"?
3 recensioni di retaggio da local.ch.
Date da giugno 2019
* La traduzione di questi testi è automatizzata.
TCM-Fit