La preghiamo di utilizzare Microsoft Edge, Google Chrome o Firefox.
Il tuo posto per arrivare...
La nostra terapia è individuale come il vostro problema. In questo senso, vi consideriamo e trattiamo in modo olistico e "andiamo alla radice del problema" insieme a voi.
Troverete il nostro studio direttamente in Claraplatz, nel cuore di Kleinbasel.
Potete raggiungerci con i mezzi pubblici o in auto.
È possibile parcheggiare in strada e nel vicino parcheggio multipiano del Clara Huus.
**Saremo lieti di darvi il benvenuto.
Si prega di fissare un appuntamento via e-mail all'indirizzo physiotherapieamclaraplatz@gmail.com o per telefono al numero 061 501 86 86.
Il vostro team di Physiotherapie am Claraplatz a Basilea.
OFFERTA
Fisioterapia
Il servizio di riparazione dell'essere umano: La fisioterapia
La fisioterapia comprende tutte le forme di terapia attiva e passiva. Sulla base dei risultati, registreremo i vostri disturbi e le limitazioni funzionali o di attività. La fisioterapia si avvale principalmente di abilità manuali. Il paziente verrà anche istruito a eseguire movimenti autonomi per promuovere la propria attività. Questo aumenterà le prestazioni e la capacità di recupero, migliorando così la qualità della vita quotidiana e del tempo libero.
La fisioterapia è utile per i pazienti dopo un incidente, in caso di malattie acute o croniche e in caso di disabilità. Tuttavia, la fisioterapia può essere utilizzata anche in buone condizioni di salute per mantenere l'"equilibrio tra lavoro e vita privata" e serve quindi al benessere e al miglioramento delle prestazioni dell'organismo.
**Siamo inoltre lieti di fornirvi consigli utili per un comportamento ergonomico sul posto di lavoro o nella vita quotidiana.
Nel nostro studio di fisioterapia a Basilea consideriamo l'essere umano nella sua totalità. Per questo motivo vi offriamo anche un'ampia gamma di terapie che agiscono a livello fisiologico, psicologico ed energetico.
Terapia manuale
Concentrarsi sulla funzione delle articolazioni: terapia manuale
La terapia manuale può essere descritta come un'estensione della fisioterapia. Ha il suo fulcro nell'ortopedia.
Questo efficace metodo di trattamento inizia con un esame dettagliato della funzione articolare, della meccanica e delle strutture muscolari e passive. Sulla base di questo esame individuale, viene effettuato un trattamento specifico per l'articolazione.
In questo processo, agiamo attraverso molteplici movimenti articolari minori, delicati e passivi, che mirano a sciogliere le articolazioni ristrette, a migliorare l'ampiezza di movimento e la mobilità e a ridurre la sensibilità al dolore e la tenerezza. Per migliorare la funzionalità dell'articolazione e mantenerla, spesso viene elaborato un programma di esercizi, simile a quello della fisioterapia classica, per stabilizzare l'articolazione e restituirle la capacità di sostenere il peso quotidiano.
**La terapia manuale è necessaria per riportare il corpo in equilibrio, in interazione con lo stretching e il rafforzamento muscolare, e quindi per essere il più possibile liberi da sintomi.
Tuttavia, i risultati positivi non devono sempre essere equiparati a una cura. Un campo speciale della terapia manuale è il trattamento della CMD, disfunzione craniomandibolare.
Terapia CMD
Per i problemi dell'articolazione temporo-mandibolare: La terapia manuale speciale per la CMD
L'articolazione temporo-mandibolare e i suoi disturbi sono diventati negli ultimi anni un tema sempre più importante per la società e la medicina.
La diagnosi "CMD (Disfunzione Craniomandibolare) comprende disturbi dell'articolazione, della muscolatura, dei denti e dell'interazione meccanica. I sintomi si manifestano con lo scatto della mandibola, la riduzione della mobilità della bocca o il dolore. Spesso si verifica un digrignamento o uno stringimento notturno, che mette a dura prova i muscoli e le articolazioni. Spesso le persone lamentano mal di testa o acufeni a causa dell'elevata tensione muscolare.
Per noi terapeuti, tuttavia, l'articolazione temporo-mandibolare svolge un ruolo importante anche in un contesto più ampio. Infatti, dal punto di vista funzionale, l'articolazione temporo-mandibolare e le vertebre cervicali sono inevitabilmente collegate.
La terapia che sviluppiamo su questa base può essere complessa. Possono entrare in gioco diversi ambiti come la terapia manuale, la fisioterapia, l'ergonomia e i massaggi.
**Nel corso delle sedute, il piano terapeutico viene sempre adattato ai progressi in corso.
I trattamenti si svolgono nella zona della bocca, del rachide cervicale, delle articolazioni cervicali superiori, del collo e del resto della colonna vertebrale.
Massaggio classico e sportivo
La forma più antica di terapia: il massaggio
Al giorno d'oggi siamo spesso costantemente stressati, per cui la tensione mentale, ma spesso anche le malattie dell'apparato muscolo-scheletrico e degli organi, si manifestano con muscoli tesi e in tensione.
Se questa condizione persiste, porta a cambiamenti strutturali nella pelle, nei muscoli e nel tessuto connettivo. I massaggi alla schiena sono spesso così decisivi perché il circuito neurale in questo punto può influenzare altre aree del corpo.
Un massaggio preciso e professionale stimola il metabolismo, la circolazione sanguigna e il flusso linfatico, allenta le aderenze e le modifiche strutturali del tessuto. Rilassa la muscolatura (compresi gli strati muscolari profondi), il sistema nervoso e favorisce il flusso di energia. Infine, riduce significativamente la sensazione soggettiva di dolore.
Il massaggio sportivo è un'integrazione del massaggio classico. Utilizza le tecniche di massaggio classiche e altre tecniche aggiuntive e risponde alle esigenze dell'atleta e ai problemi specifici dello sport. Il massaggio viene eseguito in modo più vigoroso per preparare il corpo allo sforzo fisico imminente. I crampi che si verificano durante lo sport possono essere trattati con le tecniche di stretching che fanno parte del massaggio sportivo. Dopo lo sport, il massaggio è più dolcemente rigenerativo e rilassante.
**I nostri massaggi sono spesso utilizzati per sostenere o accompagnare altre forme di terapia.
Il massaggio del tessuto connettivo
Stimolazione profonda
Il massaggio connettivale è una delle forme più avanzate di massaggio. Speciali tecniche di massaggio allentano i tessuti profondi, le aderenze della pelle e del tessuto connettivo e stimolano le fibre nervose della colonna vertebrale. Sono proprio queste fibre che, grazie alla loro interconnessione a livello del midollo spinale, riforniscono non solo alcune aree della pelle ma anche vari organi associati. Ad esempio, un fegato malato può farsi sentire attraverso il dolore alla schiena in una determinata zona. Stimoliamo queste fibre nervose in modo molto specifico, ottenendo così una regolazione del sistema nervoso vegetativo. **Il nostro obiettivo è quello di alleviare i sintomi in modo evidente e duraturo.
La stimolazione profonda della terapia può essere molto dolorosa e faticosa per il paziente. Secondo la nostra esperienza, i pazienti sono spesso molto stanchi. Naturalmente c'è una spiegazione logica: questo effetto è causato dallo smorzamento del sistema nervoso vegetativo.
Linfodrenaggio manuale
Scioglie la congestione
Simile al massaggio del tessuto connettivo, il linfodrenaggio è un tipo speciale di trattamento di massaggio. Si concentra sulle congestioni linfatiche (depositi di acqua e proteine) e le scioglie in modo mirato. Questa applicazione richiede un alto grado di sensibilità, durante il quale varie tecniche di massaggio e di presa delicate trasportano il fluido accumulato nei tessuti nel sistema linfatico e lo rimuovono.
**Si ottiene un effetto antidolorifico e curativo riducendo il gonfiore e si possono dimostrare i successi del trattamento a lungo termine.
Il linfodrenaggio può essere utilizzato dopo eventi traumatici come operazioni, distorsioni, lesioni ai legamenti o per malattie croniche come l'asportazione dei vasi linfatici a seguito di un tumore.
Il massaggio manuale dei punti trigger
Duro, ma sostanzioso
I trigger point sono indurimenti dolorosi nel ventre muscolare causati da uno sforzo eccessivo o da uno stiramento traumatico, che evidenziano una carenza di ossigeno. I muscoli colpiti non possono più essere tesi e causano un dolore irradiato. Viene definita l'area di irradiazione di ciascun muscolo che presenta un punto trigger. Così, nel caso di mal di testa alle tempie e agli occhi, di solito è interessato il muscolo trapezio.
Spesso gli effetti di un trigger point sono dolori radianti, fastidiosi formicolii alle braccia e alle gambe o addirittura debolezza muscolare.
**Questi disturbi possono essere risolti con una terapia mirata.
Il massaggio dei trigger point si combina al meglio con il massaggio classico. Il muscolo viene riscaldato dal massaggio. Il punto doloroso viene quindi premuto con un piccolo stilo di legno o con il pollice mentre si muove il paziente per circa 25 secondi, fino a quando il ventre muscolare diventa morbido. Il muscolo viene quindi stirato per "raddrizzare" nuovamente le fibre muscolari e si prosegue con il massaggio classico.
La terapia è molto efficace. Da 1 a 2 giorni dopo il trattamento, il muscolo o il punto locale possono reagire in modo un po' più sensibile. È quindi utile prestare attenzione al muscolo che si è indurito e mantenerlo morbido ed elastico con regolari esercizi di stretching.
Allenamento con vibrazioni Galileo
Lo shaker che raddrizza tutto
© Natascha Jansen Fotografia
La pedana vibrante Galileo® è un modo unico per mobilitare, stabilizzare e rafforzare il corpo nel più breve tempo possibile. Anche gli astronauti usano la piastra vibrante Galileo® per ricostruire rapidamente i muscoli che si sono sciolti durante i viaggi nello spazio. Sulla piastra vibrante Galileo® l'utente viene costantemente sbilanciato da movimenti laterali alternati con una frequenza da 5 a 36 cuori. Il corpo cerca di reagire con contrazioni muscolari riflesse per ritrovare l'equilibrio.
Più alta è la frequenza di allenamento, più lunga e forte è la contrazione muscolare. Pertanto, a una bassa frequenza i muscoli sono rilassati e a una frequenza più elevata l'interazione tra muscoli e fibre muscolari viene migliorata. A partire da una frequenza elevata, i muscoli hanno una contrazione continua e sono quindi rafforzati.
**Veloce successo dell'allenamento con tempi di allenamento brevi.
© Natascha Jansen Fotografia
L'allenamento con le piastre vibranti Galileo®, particolarmente delicato per il sistema cardiovascolare, è un allenamento muscolare olistico e funzionale con un basso dispendio di tempo. In poco tempo si allenano potenza, forza, capacità di allungamento, velocità ed equilibrio in un'unica fase. Sono sufficienti due sessioni di allenamento alla settimana per ottenere effetti positivi sui muscoli e, a lungo termine, sulle ossa. L'allenamento con la piastra vibrante Galileo® favorisce la circolazione sanguigna e stimola il metabolismo.
Soprattutto in caso di insufficienza del pavimento pelvico, osteoporosi, mal di schiena, instabilità articolari (colonna vertebrale, piede, ginocchio, anca, spalla, ecc.) **nonché in caso di ictus e morbo di Parkinson, l'allenamento con la piastra vibrante Galileo® mostra risultati fenomenali in tempi molto brevi.
MTT (terapia medica di allenamento)
Allenamento funzionale e di potenziamento mirato
© Natascha Jansen Fotografia
Nel nostro studio abbiamo una sala MTT. Si tratta di una sala di allenamento con vari dispositivi per migliorare la condizione, la stabilizzazione e la forza del paziente. Nella MTT il paziente impara nuovamente le sequenze di movimento funzionali di cui ha bisogno nella vita quotidiana. La terapia di allenamento è quindi indispensabile dopo un'immobilizzazione prolungata dovuta a una malattia o a un incidente, per aiutare il paziente a tornare al lavoro, allo sport o all'attività. Inoltre, a causa della mancanza di movimento o nel caso di "sedentari permanenti", importanti muscoli posturali si indeboliscono e si accorciano.
**Un allenamento mirato è quindi essenziale per mantenere il proprio corpo sano e senza dolori nella vita di tutti i giorni.
Nella nostra sala MTT abbiamo attrezzature per la resistenza come un ergometro e un cross trainer. Sono inoltre disponibili una piastra vibrante Galileo®, esercizi, palle, tappetini, bande Thera, ecc.
L'applicazione del calore
Preparazione aggiuntiva alla terapia
L'applicazione di calore è un impacco di calore che viene utilizzato per alleviare il dolore, rilassarsi e prepararsi a ulteriori terapie. Gli impacchi vengono posizionati sulle parti del corpo appropriate. Il paziente viene avvolto in coperte per 20-30 minuti per ottenere un effetto profondo ottimale.
Elettroterapia e ultrasuonoterapia
L'elettroterapia e l'ultrasuonoterapia sono trattamenti fisici che favoriscono ulteriormente il processo di guarigione dell'organismo, soprattutto dopo un trattamento. La fase di guarigione della ferita viene accelerata e la rigenerazione avviene più rapidamente.
La terapia a flusso continuo: elettroterapia
A seconda della forma di corrente, l'elettroterapia ha un effetto analgesico, attivante, di aumento della circolazione, di riduzione del tono o di sovrapposizione del dolore.
L'elettroterapia può essere utilizzata anche per la stimolazione muscolare dopo interventi chirurgici (ad esempio, protesi articolari della spalla, legamento crociato, TEP del ginocchio, TEP dell'anca...), paralisi e lesioni muscolari (strappi e stiramenti delle fibre muscolari).
Il risultato è un migliore approvvigionamento e smaltimento del tessuto cartilagineo e muscolare e una riduzione del gonfiore o degli stati infiammatori acuti.
La terapia dolce e indolore: l'ultrasuono
Gli ultrasuoni sono onde sonore ad alta frequenza che non vengono percepite e che provocano un massaggio microtissutale in profondità, che aumenta i processi metabolici nella regione esposta al suono. Ne consegue un aumento della rigenerazione dei tessuti nell'area interessata. Gli ultrasuoni sono quindi spesso utilizzati per i dolori muscolari e tendinei cronici (ad es. gomito del tennista, speroni del tallone, legamenti lacerati...), ma anche per ematomi, cicatrici e aderenze del tessuto connettivo.
Nastro kinesio
Il kinesio tape è un cerotto adesivo elastico, un tipo di nastro terapeutico elastico che può essere applicato a zone selezionate del corpo.
**Aiuta i muscoli a ridurre la tensione o ad aumentare la tensione.
Le articolazioni possono essere stabilizzate senza limitare la gamma di movimenti. Può essere utilizzato anche per ridurre il gonfiore, le contusioni e il dolore.
Questo tipo di nastro è un metodo efficace per favorire il processo di guarigione e raggiungere più rapidamente il risultato terapeutico desiderato.
La terapia BEMER® -facciale
La pulizia generale dei capillari
La terapia fisica vascolare Bemer® migliora la microcircolazione e favorisce il flusso sanguigno nei vasi sanguigni più piccoli (capillari). Questo migliora l'efficienza delle cellule del corpo, contribuendo ad alleviare il dolore e favorendo le capacità di autoguarigione dell'organismo.
La circolazione sanguigna è il sistema di alimentazione del corpo umano. Fornisce ai tessuti e agli organi sostanze nutritive e ossigeno. Allo stesso tempo, i prodotti di scarto vengono trasportati e smaltiti. Il 75% di questo processo avviene nei capillari.
Terapia del dolore secondo Liebscher & Bracht (LNB®)
Il metodo altamente efficiente...
La terapia del dolore di Liebscher e Bracht è un metodo indipendente per il trattamento del dolore. Si basa su oltre 25 anni di sviluppo e di esperienza pratica dei dottori Petra Bracht e Roland Liebscher-Bracht. Fino al 95% di tutti i pazienti affetti da dolore ha una riduzione significativa del dolore dopo il trattamento LNB o addirittura è libero dal dolore senza dover assumere farmaci o sottoporsi a un intervento chirurgico.
**L'efficacia della terapia deriva dalla consapevolezza che non sono l'usura o i danni a causare il dolore, ma piuttosto le disfunzioni muscolo-fasciali.
Questo fa scattare il cosiddetto dolore d'allarme, che vuole avvertire il cervello di un danno. L'uso unilaterale dei muscoli porta a tensioni e accorciamenti. Questi innescano un modello di reazione nel cervello, che successivamente si manifesta come dolore e blocco nei muscoli e nelle fasce. Nel trattamento si cerca il "punto di segnale" (punto di dolore) e si impostano impulsi manuali direttamente sull'osso con l'aiuto della speciale tecnica di osteopressione. Questi impulsi ordinano al cervello di riorganizzare i processi di movimento alla massima velocità, di "lasciar andare" il dolore e di creare nuovamente lo spazio per una funzione e un movimento ottimali. Dopo la tecnica di osteopressione, i muscoli devono essere allungati per programmare e memorizzare il nuovo schema nel cervello. È indispensabile che il paziente ripeta regolarmente questi stiramenti a casa, altrimenti il corpo ricadrà immediatamente nel suo vecchio schema familiare.
Distacco dello schema
Il rilascio degli schemi attraverso il distacco
Spesso viviamo secondo "schemi di proibizione" e "schemi di non potere", come ad esempio non permettere a noi stessi di dire "NO" o non essere in grado di dire "NO". Spesso questi schemi ci limitano enormemente nella vita e influenzano le nostre azioni.
Spesso non siamo veramente consapevoli di questi schemi. Grazie alla vostra conoscenza e alla mia sensibilità, posso percepirli e, con il vostro aiuto, liberarli. Questo vi aiuta a trovare la vostra forza e la vostra autenticità.
**Molte cose accadono improvvisamente da sole.
La vita sensibile Consulenza
La guida oggettiva...
Che cos'è la sensibilità? Sensibilità è un termine collettivo per indicare la capacità di "percepire" con tutti i sensi. Spesso viene presentata come una capacità soprasensoriale o come percezione extrasensoriale. Ogni essere umano è sensibile, cioè: sensibile, sensibile, compassionevole, sensibile. La sensibilità non è quindi nulla di insolito. Per me, la sensibilità è il sesto senso che ogni essere umano possiede fin dalla nascita, proprio come gli altri cinque sensi: l'udito, la vista, l'olfatto, il gusto e il tatto. Non tutti li hanno ugualmente sviluppati. Questo vale anche per la sensibilità, il sesto senso.
Nella nostra vita incontriamo sempre nuovi ostacoli. Alcuni sono familiari, perché li incontriamo di continuo, altri sono nuovi e ci danno la sensazione di non poterli superare.
**In questa forma di terapia leggo le informazioni che circondano il vostro corpo (nell'aura) e nelle quali è memorizzata tutta la vostra vita.
Con queste informazioni posso spiegarvi il vostro "ostacolo" e mostrarvi le possibilità di evitarlo o superarlo per continuare con successo il vostro percorso di vita.
Il trattamento energetico
Il trattamento equilibrante...
I blocchi energetici si verificano qu
La traduzione di questo testo è automatizzata.
Physio- und Gesundheitspraxis am Claraplatz
Claraplatz 1 4058 Basel
Vuoi valutare "Physio- und Gesundheitspraxis am Claraplatz"?
Non ci sono ancora recensioni per questa società.
Hai avuto esperienze con questa azienda?
* La traduzione di questi testi è automatizzata.
Physio- und Gesundheitspraxis am Claraplatz